Entribù

Case history

Daniele Vismara

Daniele Vismara ha 44 anni, un negozio di abbigliamento e ricambi per moto; in questo periodo di crisi ha iniziato a pensare a delle alternative lavorative.

Intervista di Nicole Bruschi

Parole: 422 | Tempo di lettura: 3 minuti

Ciao Daniele, com’è nata lidea di IoRitiro.it?

Ho sempre giocato con internet, vendendo su ebay, vendendo in dropship, e altri siti di compra-vendita online. Sopra al mio negozio abitano studenti universitari che spesso essendo fuori casa mi chiedono la cortesia di ritirare i pacchi che il corriere gli porta, da lì è nata l’idea di IoRitiro.

Cos’è IoRitiro.it?

IoRitiro è una rete di bar e negozi che nasce per offrire a chi è spesso fuori casa l’opportunità di gestire in comodità il ritiro o la consegna di pacchi e buste. Un servizio che trasforma gli esercizi commerciali della città nella portineria personale di chi abita o lavora vicino. È un’idea semplice e innovativa che semplifica la vita! IoRitiro è un’opportunità per tutti. Per chi deve gestire il ritiro o la consegna di pacchi e buste, ma anche per i bar e i negozi che vogliono incrementare la pedonalità del proprio punto vendita. IoRitiro crea l’occasione in più per conoscere ed invitare nuovi clienti.

Come funziona?

La procedura è molto semplice e i costi ridotti:
Il cliente si registra, compra dei crediti per l’utilizzare il servizio e poi compra quello che vuole su qualsiasi e-shop indicando l’indirizzo del punto IoRitiro scelto come destinazione e avvisa il negozio che deve ritirarli, tramite l’area riservata del sito. Il servizio ha un costo compreso tra 75 centesimi e 8,40 euro in base alla tipologia di pacchi e buste e alla durata dello stoccaggio.
Quando il corriere consegna pacchi e buste, il punto IoRitiro invia una email e un SMS. Così, entro la data pattuita, il cliente può passare a ritirarli.

Chi si occupa di questo progetto?

Il progetto viene portato avanti e finanziato solo da me, anche se i costi per pubblicizzarlo sono molto elevati,  il problema più grosso in effetti, che non mi permettono di promuovere il progetto come andrebbe fatto.

Che aspettative hai per il futuro?

Ovviamente mi aspetto tanto da questo progetto e ho ancora tante idee per portarlo avanti. Spero di concludere alcune collaborazioni per aggiungere nuovi servizi e rendere il tutto più interessante entro fine anno.
In 5 mesi già più di 300 attività hanno creduto in IoRitiro!
Oggi l’obbiettivo primario è proporre il servizio al cliente nel momento del bisogno e per questo sto stringendo collaborazioni con e-shop e e-commerce per proporre IoRitiro direttamente nel loro sito.

inserito il 30-09-2014
Daniele Vismara, IoRitiro, Nicole Bruschi, negozi, posta, buste, pacchi, ritiro, consegna di pacchi
Case history
Orientamento