Entribù

Case history

Alessia Bellon / Logopro

Intervista ad Alessia Bellon di Logopro, la prima azienda italiana ad aver unito il processo di grafica al web.

[Intervista di Roberta Ranzani]
Parole: 628 | Tempo di lettura: 2 minuti

Quale è stato il vostro percorso formativo e lavorativo prima di intraprendere questa attività?

Il mio percorso formativo è stato vario. Ho molti interessi culturali, sociali e professionali. Per mia fortuna ho iniziato a “giocare e lavorare” nell’azienda di mio papà da bambina dove ho imparato le basi dei rapporti professionali. Studi universitari e tanti lavoretti. Poi dei veri lavori nell’ambito comunicazione online e offline in aziende del mondo IT, chimica e finanziario. Quindi tante esperienze diverse condite con tanti interessi personali.

Quando e come è nata l'attività?

Il progetto Logopro è nato in HFarm (incubatore di startup digitali) nel 2009 a tavolino. HFarm ha selezionato due persone, io e Sara Tonon, per avviare la nuova start-up e verificare la reale possibilità di richiesta di servizi di logo design e grafica online.

Com'è venuta l'idea?

Da un’analisi comparativa sui business emergenti in USA, era emersa la totale assenza in Italia di servizi di grafica e logo design online. Il modello di business è stato quindi ripreso da alcune aziende americane aggiungendo la nostra conoscenza delle dinamiche imprenditoriali delle PMI e dei trend di design del mercato italiano. Quindi unione di due fattori: conoscenza locali e sguardo oltreoceano.

Difficoltà affrontate nel creare la start up?

Quando si è all’inizio ci sono moltissimi fattori cruciali per il successo da curare. Nel nostro caso ci siamo concentrati su: la definizione del workflow del servizio, la selezione dei grafici, la definizione dell’offerta commerciale, il sito web e la promozione dei servizi online, la redazione di contratti legali speciali per la tutela delle nostre specificità e della nostra operatività.

In che cosa consiste il servizio da voi offerto?

Logopro è specializzata in servizi di logo design e grafica online. Ha iniziato nel 2009 offrendo solo il servizio di logo design e grafica biglietto da visita. Negli anni abbiamo ampliato la nostra offerta: grafica brochure, grafica calendari, grafica immagine coordinata, grafica siti web, grafica social, servizio di naming (il primo in Italia acquistabile online). Tutto il servizio è gestito con il cliente online: ordine, compilazione brief, presentazione proposte di grafica e di revisione, consegna dei file in alta definizione.

Qual è il vostro valore aggiunto?

Il processo online ci consente di offrire a tutti i clienti ottimi standard qualitativi:

  • tempi rapidi di esecuzione (3 giorni al massimo per le proposte, 1 giorno per le modifiche)
  • più grafici al lavoro per ogni cliente
  • prezzi competitivi
  • processo di gestione chiaro e condiviso tra clienti e grafici

Quante persone lavorano nella vostra azienda e quali sono i loro ruoli?

Oggi in Logopro siamo in 6 risorse a tempo pieno:

  • Sara, Enea: graphic designer senior
  • Elena: graphic designer junior
  • Luca: web developer
  • Silvana: amministrazione
  • Alessia: strategia, comunicazione, partnership

Ogni giorno lavorano con noi anche:

  • circa 70 grafici professionisti online
  • Massimo: partnership e consolidamento di Logopro
  • Mauro e Paola: strategia e sviluppo commerciale

Giornata tipo?

Ogni giorno una storia a sé. La grande fortuna di Logopro e mia è di crescere all’interno dell’humus fertile di HFarm, un caleidoscopio formidabile di persone, eventi, attività.

Consigli per chi vuole aprire una start up ma teme di fallire?

Analizzare il mercato con i piedi di piombo, studiare bene prodotti e servizi e testarli all’infinito. Credere nel proprio saper fare, costruire un team proattivo e ampliare continuamente il network sono doti riconosciute e valorizzate dal mercato. Ogni giorno incontro imprenditori che aspirano di collaborare con persone con idee innovative, creative e vivaci e anche di investire nella loro startup. Un’impresa così sfidante sarà un sicuro successo sotto molti punti di vista.

Che progetti avete per il futuro?

Troppi! C’è un grande fermento intorno a Logopro. Stiamo concretizzando delle importanti partnership commerciali e nuovi progetti online che crediamo consolideranno la nostra crescita.

inserito il 07-02-2014
start-up, Loghi, grafica, Roncade, Logopro, Alessia Bellon
Case history
Orientamento