Enzo Palma / Sinkronia

Enzo Palma / Sinkronia
  • Consulente / Formatore
  • 67 le risorse condivise

Un insieme di professionisti, un'unione di forze creative. Intervista a Enzo Palma di Sinkronia.

[Intervista di Roberta Ranzani]
Parole: 829 | Tempo di lettura: 3 minuti

Enzo, qual è stato il tuo percorso formativo e lavorativo prima di Sinkronia?

Contro la volontà dei miei genitori che speravano facessi il ragioniere, inizio il mio percorso artistico attraverso la sperimentazione di nuove tecniche nel campo della pittura e della scultura come autodidatta. Sin da bambino amavo "sporcarmi" con le matite, disegnare e aerografare!
Dopo una piccola parentesi positiva fatta di mostre personali e collettive, nel 1995 mi avvicino al mondo della pubblicità e dell'editoria, settori che, in quegli anni, nella mia città, erano per molti ancora sconosciuti e "misteriosi". Ebbi subito la percezione che quello era il mio mondo, consapevole che il raggiungimento dei traguardi e la strada da percorrere erano lontani e tortuosi. Ma la tenacia, l'energia e la passione di "affermarsi" non si è mai affievolita e lo studio e l'ambizione diventarono le regole da rispettare giorno dopo giorno.

Com'è nata Sinkronia?

Sinkronia nasce nel 2000 dalla volontà di posizionare una nuova realtà nel campo del design, del web e dell'advertising in un territorio difficile che non ha sempre favorito chi, come me, ha cercato di accrescere le proprie competenze. Ma questo, forse, ha rafforzato in me la consapevolezza che in un mercato che non offre grandi opportunità lavorative si può avere successo se ci si pone degli obiettivi e se si fa di tutto per poterli raggiungere.

Da dove deriva il nome e cosa significa?

Ho sempre creduto nel lavoro di squadra, e alla complicità assoluta con i miei collaboratori che ritengo eccellenze ognuno nel proprio settore. Condividere fatti e azioni significa agire in Sinkronia per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Cosa ti ha spinto a creare quest’attività?

La nascita dell'agenzia è avvenuta in modo "naturale" poiché ero consapevole di poter offrire qualcosa di nuovo e unico nella mia città. Bisogna intuire quali sono gli investimenti migliori da fare, adottare le strategie migliori per il proprio brand ed avere una mente "elastica".

Quante persone lavorano con te e di cosa si occupano?

Ci sono 8 persone in Sinkronia insieme a me, Frank (web developer), Lori (copywriter), Dani (visual designer), Peppe (illustratore), Dominique (translator), Alex (account executive), Enza (social media manager).

Giornata tipo?

Organizziamo le giornate settimanalmente. Generalmente si arriva in ufficio e dopo aver scaricato e risposto alle varie mail, c'è una piccola pausa caffè verso le 10 utile alla programmazione delle attività e alla gestione delle urgenze. Durante le fasi "creative" generalmente evitiamo le distrazioni. Forte predisposizione alla condivisione durante le ore di lavoro. In tarda mattinata ci dedichiamo alle telefonate. Piccolo break pranzo. Poi si riprendono le attività, incontri con i clienti, ricerche e analisi continue fino alle 19.30.

Che cosa significa per te "creatività"?

Non amo molto questo termine, molto inflazionato e utilizzato impropriamente. Più che creatività direi che esiste un modo diverso di pensare e osservare. Caratteristica che non hanno in molti, ma che molti pensano di avere. Ritengo, inoltre, che per essere un buon creativo non occorra nessuna preparazione particolare o titoli di laurea.

Qual è il vostro "segreto" per distinguervi dai vostri competitor, considerando che viviamo in un mondo caratterizzato da conformismo, omologazione e overload informativo?

Non ci sono segreti, indubbiamente la qualità del servizio che offri fa la differenza. ma a volte non basta.
Studio, curiosità, umiltà e lavoro duro possono portare a ottenere i risultati migliori. Poi il grado di onestà intellettuale è un valore aggiunto fondamentale.

Qual è il vostro valore aggiunto?

Qualità dei servizi, umiltà, disponibilità e onestà intellettuale. Scegliere Sinkronia significa entrare in una rete, trovare professionisti che operano con passione e professionalità per mettere in relazione aziende, imprenditori e sviluppare nuove idee di business. Un supporto continuo a 360°.

Che servizi offrite?

Sinkronia è un’genzia di marketing e comunicazione, contenitore d’innovazioni e competenze. Crea sinergie, strategie e strumenti utili alla crescita e al posizionamento delle aziende sul mercato, avvalendosi di professionisti e tecnici che operano nelle diverse aree dell'advertising, del design, del web, del marketing e dei social.

Su cosa si basano le vostre "esperienze digitali"?

Le nostre esperienze digitali si evolvono, e seguono il mercato che richiede continuamente aggiornamenti, approfondimenti e sperimentazioni di nuove tecniche sul design e sui diversi linguaggi di programmazione.

Avete una creazione cui siete particolarmente legati?

Ogni creazione è il risultato di un grande sforzo e duro lavoro. Le creazioni migliori sono quelle che hanno dato la possibilità ai nostri clienti di aumentare il loro fatturato e raggiungere gli obiettivi di marketing. Ridisegnare e riprogettare dopo sessanta anni il simbolo di una pubblica amministrazione della mia città è stata certamente una grande soddisfazione.

Che difficoltà avete dovuto affrontare per creare Sinkronia?

Tutto è cominciato come in un sogno, un ufficio di 40 mq, e in una città (Foggia) che aveva poca predisposizione a capire le dinamiche dell'advertising.

Progetti per il futuro?

Il progetto è molto ambizioso, sarà un Applicazione web based straordinaria che potrà essere utilizzata da tutti in "assoluta libertà". Ci stiamo lavorando da più di anno, sarà pronta entro giugno 2014. Ne sentiremo parlare…

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione - Codice Fiscale / Partiva IVA 04636360267
Sede legale e operativa: Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 - Treviso - Sede operativa: Corso Porta Nuova 96, 37122 - Verona
Incubatore certificato d'impresa: Viale Porta Adige 45, 45100 - Rovigo - E-mail: entribu@t2i.it